logo.bmp (450918 byte)

HOME

COMUNICATI

Comunicato



AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA
www.amicidellamusicadiisernia.eu
____________________

COMUNICATO STAMPA
5 marzo 2009

____________________

Domenica 8 marzo 2009

MACI – Palazzo della Provincia – ore 18:00

Musica Donna

Musiche di Barbara Strozzi e anonimi del XVII secolo

Tadashi Miroku, controtenore
Silvia Rambaldi, clavicembalo

____________________________________

Tadashi Miroku
Laureato e diplomato al corso di Master presso l'Università statale di Chiba, laureato in canto all'Università statale di Belle Arti e di Musica di Tokyo, ha studiato canto barocco con Cristina Miatello, Santina Tomasello e Gloria Banditelli. Ha tenuto un seminario di "Canto barocco" presso il conservatorio di Ferrara "G. Frescobaldi" negli anni accademici 2001-2003. Dall’anno accademico 2006 è docente presso il GAKUSHUIN University Life-long Learning Center di Tokyo.
Dal 1999 canta come controtenore nei teatri giapponesi ed esteri. In Italia ha cantato nei Teatri Comunali di Bologna e di Ferrara, al Teatro Rossini di Lugo, al Teatro Nuovo di Verona e al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino. Avendo vinto varie audizioni collabora con numerosi gruppi musicali italiani, quali L'Homme arme, D'altrocanto, Accademia Bizantina, Bal'danza Ensemble, ecc. Ha partecipato anche a numerosi festival musicali, quali Monteverdi Festival di Cremona, Viterbo Festival Barocco, Festival Musicale di Rovereto, Festival della Musica Sacra di Pisa, ecc. Ha partecipato a tutti i concerti e a incisioni del Bach Collegium Japan dedicate a Bach e Haendel dal 1996 al 1999. Dopo lo studio al DAMS presso l'Università di Bologna lavora anche come regista teatrale nel campo dell'opera lirica. Ha curato la regia di numerose opere (Dido and Aeneas" di H. Purcell, La serva padrona di G. B. Pergolesi, La Dirindina di G. B. Martini, Il maestro di cappella di D.Cimarosa, Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Il segreto di Susanna di E. Wolf Ferrari, ecc.) e di spettacoli di musica antica, quali Il festino della sera del giovedi grasso avanti cena, Barca di Venetia per Padova di A. Banchieri, la Kaffe-kantate di J. S. Bach, ecc. Organizza i suoi gruppi musicali Giardino Musicale e Trovatori Levanti in Giappone. E’ socio fondatore dell'Associazione Culturale Bal'danza di Ferrara e socio della Japan Federation of Musicians.
Ha realizzato per Tactus i progetti discografici Madrigali diminuiti e passaggiati e “L’armonia della Sirene”, cantate amorose di G. B. Bassani con la clavicembalista Silvia Rambaldi.

Silvia Rambaldi
E’ docente di clavicembalo, clavicordo e basso continuo presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna, dove si è diplomata col massimo dei voti e la lode con Annaberta Conti. Si è perfezionata nella prassi della realizzazione del basso continuo con Jesper Christensen. Ha tenuto corsi perfezionamento e seminari presso l’Università degli Studi di Ferrara, i Conservatori di Pesaro, di Benevento, di Campobasso e di Ferrara e per Enti, e Associazioni.
Svolge attività concertistica come solista e con varie formazioni cameristiche e orchestrali, partecipando a importanti rassegne musicali in Italia e all’estero (Turchia, Spagna, Svezia, Giappone). Ha effettuato registrazioni per la RAI, la NHK giapponese e altre emittenti ed è membro di giurie di concorso nazionali e internazionali. Ha curato l’edizione moderna del manoscritto musicale seicentesco Libro di fra Gioseffo da Ravenna per le edizioni dell’Associazione Clavicembalistica Bolognese. Con i musicologi Elio Durante e Anna Martellotti ha dato vita al Concerto segreto, formazione variabile che si dedica all’esecuzione del repertorio madrigalistico tardo rinascimentale ferrarese. Svolge attività di musicologia e di progettazione artistica per l’Associazione Culturale Bal’danza di Ferrara. Con la danzatrice Laura Fusaroli Pedrielli attua ricerche ed esecuzioni di danza storica.
Per Tactus ha registrato: Variationi e partite di Bernardo Pasquini, Libro di fra Gioseffo da Ravenna (Premiati dalla Critica Discografica Tedesca 1999/1 e 2002/2); Le sonate per il clavicembalo di Antonio Ferradini; Madrigali diminuiti e passaggiati tra voce e cembalo e “L’armonia della Sirene”, cantate amorose di G. B. Bassani con il controtenore Tadashi Miroku. In duo con Andreina Di Girolamo ha inciso le Sonate per clavicembalo a quattro mani di W. A. Mozart e le Sonate di Domenico Scarlatti, di cui ha realizzato la versione a due clavicembali.

_________________________________

Programma

Barbara Strozzi
Ariette a voce sola op. 6, 1657

Barbara Strozzi
Non pavento (Amante fedele)
Compatite (Amante segreto)

Anonimo
Toccata, per clavicembalo

Barbara Strozzi
Dessistete (Soliloquio alli suoi pensieri)
Respira mio core (B. D. che batte il focile)

Barbara Strozzi
Rissolvetevi pensieri (Val esser costante)
Lilla dici c’io non t’amo (A Lilla che si dole ch’io non l’amo)

Anonimo
Aria di Fiorenza, per clavicembalo

Barbara Strozzi
Non ti doler cor mio (Barbara crudeltà)
Filli mia che mi ferì (Instabilità di Filli)


____________________________________


Si allega jpg del logo dell'associazione
I giornalisti sono autorizzati a scaricare dal sito www.amicidellamusicadiisernia.eu e ad utilizzare le foto dell'associazione

______________________________________________________

Si può diventare soci con un versamento sul conto corrente postale 67644674 intestato a
AMICI DELLA MUSICA di Isernia, via Glicinia n° 34, Castelpetroso,
oppure in occasione dei concerti

mail 

AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA

Via Glicinia, 34 - Castelpetroso (Is)
0865 937453 – 329 7381738 – 328 0270064
ccp 67644674