logo.bmp (450918 byte)

HOME

COMUNICATI

Comunicato


AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA
www.amicidellamusicadiisernia.eu

________________

COMUNICATO STAMPA
13 MARZO 2011

________________

Sabato 19 marzo 2011
Auditorio ITIS “E. Mattei” – ore 18:30

All in a garden grine
Alla corte di Elisabetta, musiche di W. Byrd e J. Dowland
Profilo storico di Elisabetta I a cura di Piera di Marzio

Patrizia Boninfante, soprano
Andreina Di Girolamo, clavicembalo

Programma

Musiche di
William Byrd e John Dowland
(1543 – 1623) (1562 – 1626)


Rowland or Lord Willoughby’s Welcome Home
Pavan e Galliard in G major
Awake, sweet love, thou art return’d*
Fine knacks for ladies*
The Carman’s Whistle
Flow, my tears*
Lachrymae Pavan
Can she excuse my wrongs?*
Now, o now, I needs must part*
All in a garden grine
Come again*

*John Dowland

_______________________________________

Andreina Di Girolamo
E' docente di clavicembalo sia nei corsi ordinamentali sia in quelli specialistici di I e II livello presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.
Ha studiato in Italia con Barbara Vignanelli e a Salisburgo, presso il Mozarteum, con Kenneth Gilbert. Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera e si è imposta all’attenzione della critica internazionale per il suo virtuosismo e per la sensibilità delle sue interpretazioni. Ha partecipato a prestigiosi Festivals proponendo prime assolute di brani di musica contemporanea, alcuni dei quali a lei dedicati e trasmessi in diretta radiofonica. Collabora stabilmente con Silvia Rambaldi, con la quale ha inciso le Sonate a due Clavicembali di Domenico Scarlatti (TACTUS) di prossima pubblicazione.
Definita un “agitatore culturale di energia infinita”, cura progetti per Enti, Istituzioni e Associazioni culturali, occupandosi di ricerca e di promozione soprattutto della musica antica.
Sua la riscoperta di Corradino d’Agnillo e Franco Paolantonio, autori molisani che operano tra Italia e Argentina a fine ’800 e prima metà del ‘900, componendo per lo più musiche per voce e pianoforte.

Hanno scritto di lei:
“Una concertista di qualità, una perfezionista, mai avara nell’interpretazione”
(Il Tempo)
“…sempre raffinata ed elegante, eccellente nella resa degli "affetti", notevole sicurezza, freschezza esecutiva e chiarezza di fraseggio" (Il Gazzettino)
"Coinvolgente, appassionante"
(Controluce)

__________

Patrizia Boninfante

Ha iniziato gli studi del canto, come soprano lirico leggero, con Maria Luisa Giordano.
Successivamente ha frequentato masterclass con Gloria Banditelli, Daniela del Monaco e Roberta Invernizzi, per specializzarsi nel repertorio antico e barocco.
Svolge da numerosi anni una intensa attività concertistica come solista della “Cappella musicale Enrico Stuart Duca di York” diretta dal M° G. delle Chiaie, interpretando opere di Palestrina, Monteverdi, Carissimi, Banchieri, Pergolesi, Purcell, Charpentier, Campra, Rameau, Vivaldi, Haendel e Bach in occasione di importanti rassegne e festival.
Ha collaborato, come voce solista, col gruppo strumentale “Arcangelo Corelli” tenendo concerti in Italia e Spagna.
Da qualche anno collabora attivamente con l’Ensemble “Musica della corte” diretta dal M° Eduardo Notrica con il quale ha inciso per Radio Vaticana il “Primo libro delle canzonette villanelle a cinque voci” di Giaches de Wert ed eseguito concerti presso l’Academia de Espana en Roma; recentemente ha eseguito lo “Jeumeine Freude” di J.S. Bach, la cui registrazione dal vivo è stata trasmessa da Radio Vaticana.

__________


La Stagione dei Concerti 2011 prevede programmi originali, molti dei quali monografici, e in tema con il titolo Primulae Veris.

L’appuntamento del 19 aprile è dedicato alla musica elisabettiana, con un profilo storico della regina Elisabetta I; quello del 2 aprile affronta il repertorio per chitarra eseguito su strumenti originali dell’ottocento; segue quindi, il 16 aprile, quello dedicato alle canzoni di autori napoletani e di Mario Funaro, medico musicista di Roccasicura, al quale è stata già dedicata un’importante manifestazione lo scorso anno, per ricordarne la scomprasa a dieci anni dalla morte. Tutte le canzoni in programma sono rielaborazioni originali del Mº Antonio Caporaso e sono eseguite “a cappella” dal gruppo vocale “Aulos Ensemble”.

Segue quindi il 30 aprile un programma dedicato al flauto dolce e al clavicembalo, mentre quello del 14 maggio è un omaggio a Giuseppe Maria Marangoni, autore che dedica la sua attività di compositore alla musica per contrabbasso e pianoforte, riscoperto dalla prof.ssa Rosanna Carnevale. L’ultimo appuntamento è dedicato a Beethoven, di cui sarà eseguita, per la prima volta, la rielaborazione per violoncello della famosa sonata per violino e pianoforte La primavera.

______________________________________________________
Si può diventare soci con un versamento sul conto corrente postale 67644674 intestato a
AMICI DELLA MUSICA di Isernia, via Glicinia n° 34, Castelpetroso,
oppure in occasione dei concerti

mail 

AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA

Via Glicinia, 34 - Castelpetroso (Is)
0865 937453 – 329 7381738 – 328 0270064
ccp 67644674