Impegno e solidarietà - Comunicato 19 settembre 2008

Viaggi e Pellegrinaggi

HOME

        Teatro
Origini
San Donato
Vita amministrativa
       

 

IMPEGNO E SOLIDARIETA'
GRUPPO DI MINORANZA
COMUNE DI SESSANO DEL MOLISE
____________________________

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
19 settembre 2008

____________________________


PARCO EOLICO: SESSANO PERDE UN MILIONE DI EURO

AL SINDACO DI SESSANO
AL PREFETTO DI ISERNIA

I sottoscritti consiglieri comunali di minoranza,

vista la delibera consiliare 27/2008 con la quale è stato approvato lo schema di convenzione regolante la concessione a favore di Enel Produzione S.p.A. per la realizzazione del parco eolico;

riscontrato che all'esame del consiglio non è stata sottoposta l'offerta regolarmente pervenuta e protocollata di una ditta;

ritenuta tale omissione lesiva del principio della trasparenza e del buon andamento della Pubblica Amministrazione;

riscontrato che la delibera adottata non persegue minimamente l'interesse economico finanziario del Comune. Infatti, a fronte di una previsione di un introito del 2% sulla produzione dell'intero parco (ipotizzato in euro 14.000.000) stimabile in 280.000 annui, non è stata illustrata al Consiglio la possibilità che il Comune, in conformità del piano energetico regionale, possa ottenere l'affidamento della produzione di una macchina sulle 14 da installare. Ciò comporterebbe un introito, rapportato all'intera produzione di energia, di ben 1.000.000 di euro annui.

Le ragioni suesposte risultano obiettivate e degne di considerazione della richiesta fatta dai sottoscritti consiglieri, i quali non possono pensare ad un rifiuto di fare applicazione del principio di Autotutela per rimuovere un deliberato che danneggia gravemente l'interesse pubblico.

Trattasi in definitiva di sottrarre alle casse comunali una ingente somma in Entrata di parte corrente che può essere destinata a coprire le numerose esigenze della collettività di Sessano (occupazione, servizi, viabilità, scuole, assistenza ecc.).

Tutto ciò premesso, i sottoscritti chiedono:

la convocazione del consiglio comunale per discutere del seguente argomento: Annullamento della deliberazione consiliare n. 27 dell'11.7.2008 avente ad oggetto: "Esame proposta realizzazione parco eolico nel territorio comunale".

I consiglieri
Gabriella Petrollini
Franca Giacchetta
Giuseppe D'Ippolito
Lino Ciccaglione

     
 

 

         

..