Studiò al Conservatorio di Parigi, con Widor e Lefour, dove vinse tre premi per armonia,
contrappunto e accompagnamento e dove frequentò i corsi di composizione con D. Milhaud.
Nel 1916, insieme con altri cinque giovani
compositori francesi (Durey, Honneger, Milhaud, Auric e Poulenc), diede vita ad un
associazione libera , basata sulle idee di Erick Satie: il gruppo les Six.
Dal 1920, anno in cui compose la sua Pastorale
per piccola orchestra, insieme ad alcune liriche, è diventata figura molto nota nel
panorama musicale dellepoca mentre i lavori successivi, un quartetto e una sonata
per violino e pianoforte, il suo primo balletto Le Marchand dOiseux, il concerto per
arpa e orchestra, la Sonata Campestre, vari lavori corali e teatrali, ma anche colonne
sonore per la radio, la televisione e il cinema, hanno contribuito a riconfermare la sua
fama.
Allinizio della sua lunga carriera fu
molto influenzata dal mondo musicale di Ravel, ma in seguito diede vita ad uno stile meno
complesso, più arioso e gaio. I suoi concerti per voce solista ed orchestra, dove la voce
umana ( in un caso un baritono e in un altro un soprano) vengono trattati come strumenti,
furono i primi del loro genere ed, i genere, tutta la sua produzione, sia sinfonica che
cameristica, è caratterizzata da una
continua ricerca di rinnovamento formale.
Musica Donna - 8
marzo 2006