Intraprende giovanissimo gli
studi musicali, dedicandosi inizialmente all'organo e in seguito al pianoforte. Si diploma
nel 1987 sotto la guida di Velia De Vita. Studia inoltre basso continuo con Mons. Domenico
Bartolucci. Si diploma in clavicembalo nel 1992 presso il Conservatorio di Santa Cecilia
di Roma sotto la guida di Paola Bernardi, ottenendo il massimo dei voti. Nello stesso
anno, dietro segnalazione del Direttore, riceve dall'ARAM il premio Marcello Intendente
quale miglior diploma dell'Anno Accademico.
Si interessa ai problemi
dell'interpretazione filologica del repertorio clavicembalistico del '600 e del '700, e
rivolge particolare attenzione allo studio e alla pratica delle accordature storiche.
Ospite di numerose istituzioni concertistiche, si esibisce in Italia e all'estero sia come
solista che in formazioni cameristiche. Nel 1994 vince il primo premio al concorso
clavicembalistico Gambi presso il Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro. Dal 1994 al
2003 è ospite di varie istituzioni concertistiche italiane e straniere quali il Gonfalone
(Roma), lOrchestra Regionale del Lazio, lEstate fiesolana, la Sagra musicale
umbra Segni barocchi, Santa Cecilia, il Festival Barocco del Salento, il Festival di
Tagliacozzo, lAccademia di Francia a Villa Medici. Dal 1999 è Continuista del CIMA
(Centro Italiano di Musica Antica), con cui esegue, tra laltro, The Fairy Queen di
Purcell, il Messiah di Händel, il Magnificat di Bach, Cantate di Telemann e il Funeral
Anthem di Händel, sotto la direzione del M° Sergio Siminovich.
Nel 2001 è parte del Comitato
Nazionale per le celebrazioni del III centenario della nascita di Metastasio, in qualità
di maestro al cembalo. Collabora alla rappresentazione di due oratori su testo di
Metastasio, Passione di Gesù Cristo di Salieri e il Giuseppe Riconosciuto di Anfossi,
eseguiti a Roma nella chiesa delle Stimmate, registrati da Raisat e Radio Tre, e a Vienna
nella Minoritenkirche e Michaelerkirche. È autore di numerose sonate per cembalo (o
organo) e flauto, oboe, violino, viola da gamba, nonché di brani di musica vocale. Dal
novembre 2004 è titolare della cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio Pierluigi
da Palestrina di Cagliari.
Attualmente è continuista del
gruppo dellAccademia Barocca di Santa Cecila, gruppo che sotto la guida del maestro
Paolo Pollastri( primo oboe dellorchestra nazionale di Santa Cecilia di Roma) svolge
attività con strumenti e prassi antica con un organico proveniente dallorchestra
grande, gruppo voluto dal maestro Bruno Cagli direttore artistico dellaccademia
stessa. Egli a suonato per primo a Roma e in Italia nel 1991 lopera omnia di
J.N.P-Royer per cembalo e attualmente collabora con G.F.H.baroque.it nella realizzazione
della messa onlinea dellopera completa di G.F.Handel per cembalo e di musiche
Francesi Tedesche Inglesi e Italiane meno note, tra cui da citare lintegrale di
R.Jones, T.Chilcot, T.Arne,J.B.Loillet, P.Fevrier, Dagincour, J.F.Dandrieu (tutti e tre i
Livrè)e molti altri in particolare la prima registrazione mondiale delle 60 Overtures
trascritte per cembalo dello stesso Handel tutte queste sono già ascoltabili nel sito
stesso.
Suona con due strumenti uno di
fattura Francese a due tastiere da J.H.Hemsch 1754 fatto da Claudio Caponi (1985) e uno
Tedesco a un manuale da C.Vater 1738 fatto da F.Ciocca(2007)
Fervente assertore dellArcadia ha in essa come pastore Arcade il nome di Falerno
Ducande.
Zefiro
- 30 aprile 2011