E’ la perfetta “sintonia del sentire”,
la comune sensibilità, la gioia condivisa del suonare insieme, che porta
Silvia Rambaldi e Andreina Di Girolamo a fondare il Duo clavicembalistico
e a dedicarsi, così, all’interpretazione del repertorio per due
clavicembali e per clavicembalo a quattro mani che nasconde capolavori
ancora sconosciuti. Entrambe si esibiscono singolarmente e in gruppi
cameristici imponendosi all’attenzione della critica internazionale per il
virtuosismo e la sensibilità delle loro interpretazioni. Hanno fatto
tournée in Europa e Asia e registrato per emittenti radiotelevisive
d’Italia, Romania, Giappone.
Silvia Rambaldi ha registrato
per Tactus: “Variationi e partite” di Bernardo Pasquini (Premio della
Critica Discografica Tedesca 1999/1, CD CLASSICA, maggio 1998: scelta
dell’editore per l’interpretazione eccezionale); “Il Libro di fra Gioseffo
da Ravenna” (Premio della Critica Discografica Tedesca 2002/2); “Madrigali
diminuiti e passaggiati tra voce e cembalo” e “L’Armonia della Sirene”,
cantate amorose di G. B. Bassani con il controtenore Tadashi Miroku; “Sei
sonate per clavicembalo” di Antonio Ferradini. Ha curato l’edizione
moderna del manoscritto musicale seicentesco Libro di fra Gioseffo da
Ravenna per le edizioni dell’Associazione Clavicembalistica Bolognese. Con
il gruppo Bal’danza si dedica alla ricerca ed all’esecuzione della danza
storica; è docente di clavicembalo presso il Conservatorio “G. B Martini”
di Bologna, dove tiene anche i corsi clavicordo, basso continuo e prassi
esecutiva barocca nell’ambito dei trienni e bienni specialistici. Con i
musicologi Elio Durante e Anna Martellotti ha dato vita al Concerto
Segreto, formazione che si dedica all’esecuzione del repertorio
madrigalistico tardo rinascimentale ferrarese.
Andreina Di Girolamo ha
proposto, in prestigiosi Festivals, prime esecuzioni moderne di brani del
‘700 per clavicembalo e traversiere e prime assolute di brani di musica
contemporanea, alcuni dei quali a lei dedicati. Definita un “agitatore
culturale di energia infinita”, cura progetti per Enti, Istituzioni e
Associazioni culturali, occupandosi di ricerca e di promozione soprattutto
della musica antica. Ha inciso il CD “W. A. Mozart - Variazioni K 352 in
Fa maggiore “Les Mariages Samnites”, allegato al volume “I Matrimoni
Sanniti”, novella di Jean François Marmontel , prodotto dalla Presidenza
della Regione Molise in occasione del bicentenario (1806-2006) della
nascita della Provincia di Molise e con Maxence Larrieu e Carlo De Matola
un CD con musiche per due flauti e basso continuo di J. J. Quantz, G. Ph.
Telemann e C. Ph. E. Bach., per la rivista FALAUT, di prossima
pubblicazione.
E' docente di clavicembalo,
sia nei corsi ordinari che in quelli specialistici di I e II livello,
presso il Conservatorio di Benevento.
In occasione delle celebrazioni mozartiane del 2006 il Duo ha registrato
il cd “W. A. Mozart: “Sonate per clavicembalo a quattro mani” e prodotto
il concerto-spettacolo La Musica e le ombre con testi di Serenella Isidori,
proposto in festivals importanti con gran successo di pubblico e di
critica; con la stessa Isidori hanno prodotto, nel 2005, il
concerto-spettacolo dedicato a Luigi Boccherini Un gioco di minuetti
galanti. In preparazione la registrazione delle Sonate di Domenico
Scarlatti per due clavicembali.
Scrivono di loro:
“La serata inaugurale del Progetto “Musica Italiana” è stata impreziosita
dall’esecuzione di “Sei quartetti a due cembali”di Luigi Boccherini,
ovvero la trascrizione per due cembali di anonimo dei quartetti per archi
del compositore lucchese….Le due cembaliste hanno dato lustro alla serata
con una interpretazione di gran classe che ha reso al meglio le delizie e
le raffinatezze dei brani…”
(Alberto Iesué – Rassegna Musicale Italiana, n° 28/29 2005)
“Non è più soltanto il grande
affiatamento la caratteristica evidente del Duo Di Girolamo-Rambaldi. Già
da qualche tempo, il loro suonare insieme mostra una grande profondità
interpretativa, una capacità di appropriarsi della musica scritta davvero
di alta qualità. Questa sera si sono presentate al pubblico con
l’esecuzione delle Sonate a quattro mani di W. A. Mozart: hanno affrontato
lo spartito mozartiano con un atteggiamento sereno e rispettoso, sicuro e
maturo, e hanno restituito in maniera mirabile ogni significativa
sfumatura estetica, “scherzando” proprio lì dove sembra che il compositore
voglia che si scherzi e lasciando l’animo tutto pronto all’accettazione
della volontà della musica più pura lì dove, invece, sembra che il
compositore non voglia nient’altro che un atteggiamento del genere…Davvero
un concerto magistrale per la presenza rara di due elementi assolutamente
necessari nell’esecuzione delle opere di Mozart: rispetto dello spartito e
originalità interpretativa”
(Giovanni Petta – Il Tempo Molise, 5 dicembre 2006)
La Musica e le
Ombre - 18 marzo 2006
Il cd "Sonate
per clavicembalo a quattro mani" di W.A. Mozart
La festa dorata dell'anima - 5 novembre 2007