GINO NAPPO, diplomato in pianoforte, canto,
composizione e clavicembalo, ha tenuto concerti per importanti Istituzioni in molte cittā
italiane e all'estero. Come clavicembalista ha frequentato tanto la musica antica vocale
italiana, quanto la musica contemporanea, prendendo parte a diverse prime esecuzioni
(Teatro dellOpera di Roma, Festival di Villa Medici). Come compositore, dopo aver
vinto nel 1982 il primo concorso nazionale Vexilla Regis Prodeunt, ha
pubblicato per le case editrici Ricordi e Peters.
Come cantante ha fatto parte dal 1998 al 2001
dell'ensemble vocale Camerata Nova di Roma, con il quale ha partecipato ha
trasmissioni radiofoniche e televisive, concerti, spettacoli e prime esecuzioni. Come
solista opera in varie formazione, spaziando dalla musica antica, al repertorio lirico,
alla musica moderna e contemporanea. Collabora da alcuni anni con lassociazione
Tito Gobbi di Roma, come esecutore e docente, nel progetto La Magia
dellOpera, volto allavviamento dei bambini delle scuole elementari al teatro
musicale (patrocinio del Teatro dellOpera di Roma).
Ha tenuto trasmissioni radiofoniche per la
RAI. Collabora dal 1988 con l'I.R.TE.M. (Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale) per
cui ha pubblicato la discografia completa dei Madrigali di Claudio Monteverdi. Ha curato
per l'Associazione Clavicembalistica Bolognese, con Paola Bernardi, la ripubblicazione dei
quattro volumi della Select Collection of the Most Admired Songs, Duetts, &c. [...] di
Domenico Corri. Ha tenuto numerosi seminari di studio sulla vocalitā nel Settecento e sul
basso continuo.
Da vari anni č Direttore artistico del Gruppo
di Ricerca e Sperimentazione Musicale (G.R.S.M.), per il quale ha avviato nel 1993, in
collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Viterbo, un programma di studi su
La Musica dei Farnese con un convegno realizzato nel febbraio 1994, concerti,
conferenze e pubblicazioni.
Č docente di Lettura della Partitura presso il conservatorio S. Cecilia di
Roma.
Grazie allincontro con Elisa Turlā, ha familiarizzato con i principi delle
figure obbligatorie del VoiceCraft E.V.T. S. di Jo Estill. Ha conseguito nel
2006 il Biennio di specializzazione in Canto presso il Conservatorio Lorenzo
Perosi di Campobasso, conseguendo il titolo a pieni voti, cum laude, con una tesi
sul Wozzeck di Alban Berg.
Festa della
Musica - 21 giugno 2009