logo_majorana.jpg (5320 byte) Home

WB01343_.gif (599 byte)

Legna da ardere
di Lucia D'Agostino

WB01345_.gif (616 byte)

Omaggio a Carver
Pagina principale

Gli uomini, piccoli esseri con un solo scopo: essere schiacciati, come formiche, da altri piccoli esseri che sicuramente ne sanno meno di loro. Il mondo gira — “emergono solo le persone valide e colte” - dice il professore. Ma non è così. Parole che volano si staccano e si ricongiungono… e poi puff!... spariscono, come quelli che scappano, vanno via. Prima tanto amati, poi dimenticati.

Quanta materialità! Un ruscello: è quella l’unica cosa che senti. L’acqua che batte delicatamente sulle rocce, quella sensazione di biscotto sbriciolato, la sensazione morbida e intensa. I suoi occhi, che paura. La solitudine protagonista, che pena. Egoisti, tutti egoisti. Quanti come lui? O forse vittimisti? Chi lo sa, a volte il mondo è un mistero.

La ragione di tutti e di nessuno. Chi sa cosa significa aver ragione? Il mondo, preso da un’altra prospettiva, forse nessuno a ragione. C’è solo chi pretende di aver ragione, ma in fondo, non ce l’ha nessuno. Quante insicurezze! È colpa dell’età? No, ce l’hanno tutti, anche i depressi.

 

carver_38.JPG (21336 byte)

Testi scritti dai ragazzi della IA del Majorana in occasione dell’evento «Omaggio a Carver» - grafica sculture installazioni di PUNZO & TESTA - organizzato e coordinato da: Provincia di Isernia - Libreria Il Melograno - Maci Museo di Arte Contemporanea di Isernia - L’opera di Raymond Carver è pubblicata in Italia da Minimum Fax - Coordinamento: prof. Giovanni Petta