logo_majorana.jpg (5320 byte) Home

WB01343_.gif (599 byte)

WB01345_.gif (616 byte)

Omaggio a Carver
Pagina principale


Nella foto Sol era in giacca e cravatta
di Federico Santangelo

carver_43.JPG (42637 byte)

 

Sul comodino di mia nonna c’è una foto che raffigura i miei genitori nel giorno in cui si sono sposati. Accanto a loro c’erano i genitori di mia madre e quelli di mio padre. Tutti e tre gli uomini indossavano un abito elegante e una cravatta; la cravatta di solito si usa per i giorni festivi e questo vuol dire che le cravatte portano allegria, perché durante le feste ci si diverte. La felicità la provo quando vedo foto con uomini in cravatta. Ma molte volte le cravatte si indossano anche ai funerali e lì non ci si diverte e non si va certo ad una festa.

Quando vedo gli uomini che indossano cravatte in un funerale, mi arriva addosso una sensazione di angoscia e divento triste, perché penso alla persona che è morta e che si trova in quella bara. Dovrà restare sola al buio, rinchiusa in una bara.

Poi penso ai familiari dell’uomo e quando provo a non pensarci gli uomini in cravatta che portano la bara non fanno altro che pensare a quell’uomo.
Molte volte mi fa paura vedere una bara, perché penso che un giorno anche io dovrò finire lì dentro e non vedere più le persone care a cui voglio bene. Comunque ora sto vivendo la mia vita e continuerò.

 

Testi scritti dai ragazzi della IA del Majorana in occasione dell’evento «Omaggio a Carver» - grafica sculture installazioni di PUNZO & TESTA - organizzato e coordinato da: Provincia di Isernia - Libreria Il Melograno - Maci Museo di Arte Contemporanea di Isernia - L’opera di Raymond Carver è pubblicata in Italia da Minimum Fax - Coordinamento: prof. Giovanni Petta