Yes, I am Rossano Turzo

 

 

Giovanni Petta Home

HOME TURZO

Giovanni Petta - Rossano Turzo

Musica di Giovanni Petta
Il bivio di Sessano
poesia.JPG (1628 byte)
giornalismo.JPG (2009 byte)
scuola.JPG (1594 byte)
narrativa.JPG (1789 byte)
Immagini di Giovanni Petta
sessano site.JPG (1603 byte)
amici della musica.JPG (1764 byte)
Il bivio di Sessano


TURZO PER IL BENE COMUNE DI FEBBRAIO 2015

---

LEVA, FRATTURA E RUZZONE

Gennaio 2015

 

All'inizio dell'anno nuovo ci siamo messi al caldo della Cantina Iammacone a sentire le conferenze di Frattura e Leva. Ci siamo collegati alla televisione di Tocco Da Casauria, una televisione che ci piace assai perché si chiama Teletocco, e ci siamo visti le due conferenze in contemporanea.

Leva ha detto: "Non tocca a me organizzare il campo, questa responsabilità è di altri soggetti. Certo, non credo si faccia un buon servizio al centrosinistra molisano se nascondiamo la polvere sotto al tappeto".

Ruzzone ha subito pensato al campo che tiene seminato a Lupinella e che vuole cambiare con l'erba medica. La moglie ha pensato al tappeto che si è comprato dal marocchino che passa per il paese. Si sono guardati in faccia e non hanno fiatato.

Frattura ha detto: "Abbiamo finalmente un sistema evoluto di programmazione degli obiettivi, abbiamo un sistema di controllo interno. Tutto sempre con la massima trasparenza in modo tale che il cittadino può avere in tempo reale contezza di cosa il governo regionale realizza con i propri atti deliberativi".

Ruzzone ha subito pensato alla trasparenza della gonna della sorella del sindaco. La moglie, che gli legge i pensieri, ha pensato invece che doveva fare pure lei un atto deliberativo e ha menato un cuppino al marito.

Leva ha detto: "Un giudizio sul governo regionale? Io oggi faccio un altro mestiere, sono deputato e mi occupo di problemi nazionali. Sulle cose regionali comunque avremo modo e tempo di parlarne nei prossimi giorni. Credo che dopo Capodanno dovremo fare un punto tutti insieme perché ritengo che ci voglia uno sforzo straordinario e per farlo deve rispondere la classe dirigente nel suo complesso. Quando saremo chiamati, se saremo chiamati, daremo una mano, come abbiamo sempre fatto in questi mesi sui singoli problemi"

Ruzzone ha pensato un'altra volta al campo di Lupinella che tiene e che, se gli danno una mano, vuole cambiare con l'erba medica. La moglie a pensato al punto a croce che ha imparato alla figlia. Si sono guardati in faccia e non hanno fiatato.

Frattura ha detto: "Abbiamo realizzato un avanzo di gestione di competenza pari a 11 milioni di euro, è il primo evidente segnale di contenimento della spesa, ma soprattutto di determinazione a ripianare un deficit ereditato di circa 74 milioni di euro".

Ruzzone ha pensato all'avanzo di polenta che lo aspettava per la cena. La moglie al deficit del marito che non è economico ma di altra natura. Si sono guardati in faccia e non hanno fiatato.

Leva ha detto: "Se il Molise  pensa di difendere se stesso attraverso una difesa dell'esistente, questa è una partita persa in partenza. Si difende l'autonomia non con la retorica, non con una difesa fine a se stessa, ma attraverso uno sforzo di progettualità nuova, altrimenti i processi in atto rischiano di travolgerci".

Nessuno è riuscito a capire bene che cosa voleva dire. Ruzzone ha pensato di nuovo al campo di Lupinella che tiene e che vuole cambiare con l'erba medica. La moglie ha pensato ai cazzi suoi. Si sono guardati in faccia e non hanno fiatato.

Frattura ha anche annunciato che a breve sarà revocato il decreto con il quale sono stati autorizzati 60 posti letto per la riabilitazione al centro di Salcito che fa capo al gruppo Patriciello. Ha detto che "La revoca sarà firmata da me, per una serie di debolezze".

Ruzzone ha subito pensato alla debolezza che gli viene durante la digestione. La moglie ha pensato a Patriciello. Si sono guardati in faccia e non hanno fiatato.

Alla fine delle due conferenze, abbiamo fatto la passatella. Poi, ci siamo fatti gli auguri di buon anno e, come ogni anno, abbiamo maledetto il fatto di essere nati molisani.


Rossano Turzo - Turzo Ten - Copertina
Il volume TURZO TEN, che raccoglie tutta l'opera di Rossano Turzo degli ultimi dieci anni,
può essere richiesto alle edizioni IL BENE COMUNE di Campobasso

web
stats

"Chi pensa male non sbaglia. Chi pensa bene campa" (Rossano Turzo)