Yes, I am Rossano Turzo

 

 

Giovanni Petta Home

HOME TURZO

Rossano Turzo - Casa di Ruzzone

Musica di Giovanni Petta
Il bivio di Sessano
poesia.JPG (1628 byte)
giornalismo.JPG (2009 byte)
scuola.JPG (1594 byte)
narrativa.JPG (1789 byte)
Immagini di Giovanni Petta
sessano site.JPG (1603 byte)
amici della musica.JPG (1764 byte)
Il bivio di Sessano


TROVATO FINALMENTE UN ELICOTTERO CAPACE DI ATTERRARE IN MOLISE

PER IL BENE COMUNE DI AGOSTO-SETTEMBRE 2016



Renzi finalmente ha trovato un elicottero che può atterrare in Molise. Che quell’altra volta l’elicottero che teneve non atterrava per paura delle filippine che arrivavano dai Balcani o delle pummarole che potevano arrivare dai Balconi.
È atterrato e ha trovato subito le belle case di San Giuliano di Puglia. Tutto costruito bene, che sembrano fatte come con i mattoncini Lego che ci pazzeiano i nipoti di Ruzzone.

Solo che quando Ruzzone vede pazziare i nipoti con le costruzioni dice sempre: “Ah pover’a vù… vù pazziate e il signor Lego si diverte. Vù facete le casette, le chiesette, le scuolette, le piazzette e le palestrette… e il signor Lego si fa la villa, la barca, la macchina grossa e va all’albergo che costa assai come all’Eneas di Formia…”

Renzi invece ha detto: “Stabbene ai signor Lego molisani… avete fatto belle casette, belle chiesette, belle piazzette… e tutte sicure sicure… che quando ci sarà il prossimo terramoto, fra trecento o quattrocento anni diranno che mica potevano essere eterne ‘ste casette, ‘ste chiesette, ‘ste piazzette…”

E intanto i signori Lego se ne sono andati all’Eneas o al raduno delle Maserati con le Maserati di kilebbiv’.

Ma non è questo il problema: secondo Rumminico u Precis’ l’unica cosa da vedere è quanti soldi sono arrivati e quanta sicurezza ci sta… perché pure la sicurezza tiene un peso. E quando Mario Bilancia vende le zucchine di sott’a Sernia a due ero al chilo, la moglie controlla: 10 chili? Venti euro… 20 chili? 40 euro… La stessa cosa si poteva fare a San Giuliano: quanto costa la sicurezza? 200mila euro al chilo? E allora ogni 200mila euro spesi ci deve stare un chilo di sicurezza. Se non ci sta qualcuno ci ha fatto la cresta.

Ruzzone subito è intervenuto dicendo che queste cose non si possono pesare e che chi fa quel mestiere sa come si fa e siccome noi siamo ignoranti non dobbiamo mettere la lingua in queste cose.

Però, almeno un qualche bilancio della beneficenza che è arrivata Renzi lo poteva chiedere a qualcheduno; che pure noi, quando fanno la festa del santo patrono, pretendiamo che il prete mette la carta con i soldi che ha avuto appesa alla porta della sagrestia. Invece qua la questua è stata grossa e il foglio di carta nessuno lo vede…

Poi Renzi è andato a Pozzilli. Io mi credevo che andava a trovare Patriciello che sta facendo la cura a Forza Italia invece è andato a trovare l’Unilever che fa la cura e la detergenza della persona.

Patriciello ha fatto un movimento che sta dentro a Forza Italia e si chiama “Siamo Italiani”. Come a noi che all’interno del partito “Birra”, teniamo il movimento “Mezza-birra”.

L’Unilever, invece, fa un sapone che si chiama “Dove”. Che, secondo me, hanno arrubbato il nome a Cosimo Lu Zuzz che puzza assai quando si assetta per la passatella e nessuno ci vuole stare vicino. E quando Alfredo Lengalonga gli dice: “Cosimi’… e lavat’!” Lui risponde sempre “Dove?” E non si capisce se vuole sapere Dove si trova la fontana per l’acqua o Dove si trova l’ascella da lavare.

Alla fine, Renzi è andato alla Molisana, ché noi molisani un cazzo di foglio con il bilancio non lo mettiamo mai appeso alla sagrestia, a lavarci dobbiamo usare il Dove ma un piatto di pasta non lo neghiamo a nessuno.



Rossano Turzo - Turzo Ten - Copertina    Giovanni Petta, Rossano Turzo, Tuzotime
l volumi TURZO TEN e TURZOTIME che raccolgono tutta l'opera di Rossano Turzo
possono essere acquistati su ISBN

web
stats

"Chi pensa male non sbaglia. Chi pensa bene campa" (Rossano Turzo)