Yes, I am Rossano Turzo

 

 

Giovanni Petta Home

HOME TURZO

Rossano Turzo - Casa di Ruzzone

Musica di Giovanni Petta
Il bivio di Sessano
poesia.JPG (1628 byte)
giornalismo.JPG (2009 byte)
scuola.JPG (1594 byte)
narrativa.JPG (1789 byte)
Immagini di Giovanni Petta
sessano site.JPG (1603 byte)
amici della musica.JPG (1764 byte)
Il bivio di Sessano


ZUCCHERIFICIO E ITTIERRE: LA VERITA' STA NEL TRERRUOTE

PER IL BENE COMUNE DI NOVEMBRE 2016


Durante il mese scorso sono successe tante belle cose e noi della Cantina Iammacone come al solito ci siamo appassionati alle storie. Soprattutto a quelle che arrivavano dallo Zuccherificio e dall’Ittierre.

Per i faticatori dello Zuccherificio inizierà la mobilità.

Per quelli dell’Oti - l’azienda che ha sostituito l’Ittierre, che ha sostituito la Pantrem, che ha sostituito la Pop84 – c’è da dire che non ricevono gli stipendi né vengono pagate le utenze e i servizi e prima o poi li sfrattano dai locali di Pettoranello.

 
Zuccherificio. Stare in Molise può essere una disgrazia ma da dentro alla Cantina tutto sembra più dolce. Soprattutto quando si parla dello Zuccherificio di contrada Perazzeto.

Ci siamo interessati alla cosa perché a contrada Perazzeto ci stanno settantuno lavoratori che non faticano più e perché ci siamo ricordati di un’intervista di quattro anni fa in cui Remo Perna diceva che lui in questa storia dello zuccherificio ci ha rimesso sei milioni di euro. E noi della Cantina Iammacone teniamo il cuore tenero: ci dispiacciono i settantuno faticatori ma ci dispiace pure Remo Perna.

Abbiamo saputo che si è riunito addirittura un consiglio regionale straordinario. E non sappiamo se si sono riuniti per i faticatori o per Remo Perna. Comunque hanno approvato un ordine del giorno che «impegna il Presidente della Giunta regionale e la Giunta anche di concerto alle commissioni consiliari competenti per attivare ogni iniziativa utile alla risoluzione della vertenza Zuccherificio del Molise».
E se si impegnano loro, il problema è quasi risolto.

Pure il consiglio comunale di Termoli si è riunito. E non sappiamo se si è riunito per i faticatori o per Remo Perna. Comunque ha approvato un ordine del giorno che si impegnano “a trovare soluzioni per evitare il peggio in un momento delicatissimo per il futuro dei lavoratori e dell’economia dell’intero territorio”.
E se si impegnano loro, il problema è quasi risolto.

Se volete sapere come andrà a finire, bisogna sapere prima che sono andate deserte tredici aste per la vendita dello zuccherificio e il prezzo dello stabilimento è passato da 27 milioni di euro a sei milioni di euro.
Il governatore Frattura ha detto che per risolvere il problema dello Zuccherificio ci vogliono «percorsi formativi finalizzati alla ricollocazione dei lavoratori con un equo indennizzo».
E se si fanno i corsi di formazione il problema è quasi risolto.

Il sindaco Sbrocca ha detto che per risolvere il problema dello Zuccherificio di Termoli ci vogliono “azioni di marketing territoriale”.
E se si cominciano a usare parole come a “marketing” il problema è quasi risolto.

Ruzzone, che si è imparato come si fanno le cose facendo un corso veloce da Tonino Ginz,  ha detto che si dovrebbe fare in un altro modo. Secondo lui ci vuole una società a garanzia dello zuccherificio, poi si deve mettere la società dentro a un’altra società del Lussemburgo e alla fine di devono mettere le quote della società del Lussemburgo dentro a una polizza assicurativa del Liechtenstein. E se i politici molisani non sanno come andare al Liechtenstein, a fare le pratiche ci può andare lui che già si è imparato la strada. L’ha fatto diverse volte dal 2005 al 2015 con il trerruote.

 
Ittierre. Dei 700 faticatori che ogni mattina andavano a Pettoranello, ne erano rimasti una quarantina alle dipendenze della Oti: da luglio i lavoratori non percepiscono più gli stipendi.
Ruzzone ha saputo che un immobiliarista italo-canadese è interessato all’azienda.
Sembra che sia amico di quello di Malta che si voleva accattare lo zuccherificio qualche anno fa.
Leva ha detto che la vicenda "è paradossale".







Rossano Turzo - Turzo Ten - Copertina    Giovanni Petta, Rossano Turzo, Tuzotime
l volumi TURZO TEN e TURZOTIME che raccolgono tutta l'opera di Rossano Turzo
possono essere acquistati su ISBN

web
stats

"Chi pensa male non sbaglia. Chi pensa bene campa" (Rossano Turzo)