Yes, I am Rossano Turzo

 

 

Giovanni Petta Home

HOME TURZO

Rossano Turzo - Casa di Ruzzone

Musica di Giovanni Petta
Il bivio di Sessano
poesia.JPG (1628 byte)
giornalismo.JPG (2009 byte)
scuola.JPG (1594 byte)
narrativa.JPG (1789 byte)
Immagini di Giovanni Petta
sessano site.JPG (1603 byte)
amici della musica.JPG (1764 byte)
Il bivio di Sessano


VENITE CENATI

PER IL BENE COMUNE DI MAGGIO 2017


La cosa più curiosa del mese scorso è che il Tribunale di Bari si è occupato di una cena che è stata fatta a Campobasso. E la cosa buffa è che la cena manco è stata fatta. È successo come a quando Don Luigi ha fatto il funerale a Mario Kitebbivo e la cascia era sguita e Kitebbivo riapparve tre giorni dopo come a Gesù.

Secondo il presidente della regione, qualche anno fa, lui e Manuela Petescia stavano a cena insieme a un avvocato e a un magistrato, proprio alla casa del magistrato.

Sempre secondo il presidente della regione, mentre assaggiavano la soppressata di Monacilioni e la Tintilia di contrada Ziccuso, si misero a parlare di cose strane. Si misero a parlare che se non mi dai una cosa a me io ti faccio passare i guai. Un ricatto, insomma.
Mo… se una cosa del genere te la dico io, alla Cantina Iammacone, che guai ti posso far passare? Ma se te la dice una che fa la direttrice di Telemolise e uno che fatica al Tribunale, un poco di paura ti viene.

Sembra che quando è passato l’effetto della Tintilia - che ci sono voluti quattordici mesi perché nessuno dei quattro è capace di sopportare il vinaccio del Molise -, il presidente è andato alla Polizia e ha raccontato quello che si ricordava.

Ci sono state le indagini e c’è stato pure il processo. Alla fine, il tribunale di Bari ha detto che la cena non c’è stata e quindi tutte quelle cose che “Se non fai così ti trito, se non fai come dico io ti faccio passare i guai…” non è possibile che sono state dette.

Manuela Petescia subito ha fatto una conferenza stampa e ha detto quello che è successo. Ha detto pure che lei si è potuta permettere due o tre avvocati che hanno fatto le controindagini e che si è salvata. Ma se la cosa succedeva a una povera femmina, che stava in cassa integrazione all’Ittierre o allo Zuccherificio e che non teneva un uocchio per piangere… si crepava di dolore e di carcere.

Quando abbiamo visto la conferenza stampa della Petescia, alla Cantina Iammacone è calato il gelo. A noi non ce ne frega chi tiene torto e chi tiene ragione. E manco ce ne frega se capitava a un povero Cristo che non teneva i soldi per gli avvocati.

La cosa che più ci ha impressionato è che tra due persone importanti, che fanno cose importanti sulla pelle della gente – un presidente della regione e un magistrato del tribunale – uno si ricorda che è stato a cena dall’altro e quell’altro dice di non averlo invitato, uno si ricorda che lo hanno ricattato e uno dice che non è vero. La direttrice di Telemolise e il giudice di Bari dicono che la cena non c’è proprio stata mentre l’avvocato di Campobasso dice che lui ha cenato a casa di Papa, che non si capisce se è il magistrato o il Vescovo di Roma… che pure Ruzzone, quando si crocca, tiene le visioni e dice che è stato a cena al Vaticano.

Insomma, quello che ci interessa sapere a noi è: a ‘sa cena, se c’è stata… che cazzo di vino vi siete bevuti?



Rossano Turzo - Turzo Ten - Copertina    Giovanni Petta, Rossano Turzo, Tuzotime
l volumi TURZO TEN e TURZOTIME che raccolgono tutta l'opera di Rossano Turzo
possono essere acquistati su ISBN

web
stats

"Chi pensa male non sbaglia. Chi pensa bene campa" (Rossano Turzo)